Storia e cultura
Carlo V
Epoca di massima fioritura atistica della civiltà Europea, il Cinquecento è anche un secolo segnato da pofondi mutamenti e da una complessità e varietà di fenomeni difficilmente riducibili a poche linee organiche.
La geografia economica, ma anche il quadro culturale e religioso del mondo medievale, si ristrutturano profondamente: l'unità spirituale europea, l'uniersalità cristiana, sono definitivamente lacerate: dalla Riforma protestante e dalla successiva Controriforma cattolica; la ripresa dell'economia si attua con il progressivo spostamento dell'asse finanziario e commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico; le esplorazioni geografiche culminano nella circunavigazione della Terra di cui non solo si riconose la forma, ma anche la collocazione astronomica: il sistema eliocentrico copernicano getta infatti le basi per una nuova astronomia destinata a modificare anche l'immagine che l'uomo ha di sé e del mondo.
La geografia economica, ma anche il quadro culturale e religioso del mondo medievale, si ristrutturano profondamente: l'unità spirituale europea, l'uniersalità cristiana, sono definitivamente lacerate: dalla Riforma protestante e dalla successiva Controriforma cattolica; la ripresa dell'economia si attua con il progressivo spostamento dell'asse finanziario e commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico; le esplorazioni geografiche culminano nella circunavigazione della Terra di cui non solo si riconose la forma, ma anche la collocazione astronomica: il sistema eliocentrico copernicano getta infatti le basi per una nuova astronomia destinata a modificare anche l'immagine che l'uomo ha di sé e del mondo.
Niccolò Copernico
Le profonde modificazioni della società e della mentalità agiscono in un mondo che per altri versi prosegue e sviluppa i presupposti politici e culturali delle età precedenti. Il rinnovato progetto imperiale di Carlo V che conduce allo sontro con la più potente monarchia nazionale: quella francese. E la Chiesa, il cui prstigio è altissimoin età rinascimentale, riuscirà, a riaffermare il proprio ruolo e a realizzare un predominio anche culturale. Tale predominio sarà più forte nella seconda metà del secolo, dopo il Concilio tridentino, e si svilupperà attraverso l'attivitàdei nuovi ordini religiosi e un nuovo slancio missionario.
L'affermarsi di una concezione laica della vita, (l'Umanesimo), viene messa profondamente in discussione nel clima di intolleranza generato dalla lacerazione religiosa dell'Europa.
L'affermarsi di una concezione laica della vita, (l'Umanesimo), viene messa profondamente in discussione nel clima di intolleranza generato dalla lacerazione religiosa dell'Europa.
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